Di tutte le bestie selvagge, l’ignoranza è la più difficile da trattare. (Platone)

Partiamo da qui, dall’ignoranza che, in senso letterale, è propria di colui che ignora.

Ebbene, da secoli, tenere Individui e Comunità in condizione di ignoranza, ha costituito la base dell’esercizio del potere (o del suo abuso). 

Nel mondo moderno zio Google attenua  il problema dell’accesso alle informazioni. Ma lui e soprattutto il web e i social alimentano il problema della qualità dell’informazione, della certificazione delle fonti e della propagazione di contenuti e notizie. Ma i contenuti “non paganti”, non godono del primato delle prime pagine e della viralità di contatto. 

Abbondano rappresentazioni di fenomeni, dei cd megatrend, delle tendenze. Scarseggiano le attività di comprensione delle cause e di realizzazione di soluzioni. 

In un mondo che cambia a velocità ipersonica, in un modello di crescita e speculazione finanziaria, capace di stritolare il mito della resilienza, è necessario cambiare.

Deve cambiare il processo di comprensione e condivisione. Deve aumentare la nostra consapevolezza del ruolo che dobbiamo svolgere.

Questa è the first battle, la prima battaglia.

Ti chiediamo di diffondere questo grido di allerta, tra chi sta in Sardegna e chi sta fuori ma guarda al ritorno o alla residenza.

Riabitare la Sardegna funge da cassa di risonanza. È il luogo nel quale, attraverso gli incontri, i gruppi di lavoro, i circoli di futuro, il meeting annuale, gli speaker nazionali e internazionali,  si diffonde conoscenza.

Conoscere per Capire. Capire per Condividere. Condividere per generare Consapevolezza. 

Questo è un percorso di cose da fare, sui colori del Futuro che, con lo sforzo di tanti, diventerà anche il Futuro della Sardegna.

Blu Economy, Green Economy, Silver Economy, Grey Economy, Inclusione e Coesione. 

Abbiamo bisogno di diffondere e ispirare tutti su questi temi.

Abbiamo bisogno di cittadini consapevoli, di esperti, di operatori, di giovani e di silver che hanno a cuore il futuro. 

Abbiamo bisogno di Te.

riabitarelasardegna.it

info@riabitarelasardegna.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *