Cosa facciamo

Obiettivo 2030

Il concept di Riabitare la Sardegna consiste in una piattaforma di relazioni organizzate finalizzate a generare:

– convention per l’incontro tra le Comunità locali (Comuni, organizzazioni terzo settore, imprese, cittadini), le comunità degli innovatori, le comunità degli investitori nelle quali i relatori e speaker (opinion leader tematici), svolgono il compito di tratteggiare l’idea di futuro prossimo condizionato dalle scelte dell’oggi.

– una piattaforma digitale di approfondimento e studio, di elaborazione e scambio sui temi dei progetti di sviluppo locale, sulle iniziative in materia di sostenibilità sociale, ambientale, economica e intergenerazionale nei territori di Sardegna, con relazioni e scambi di buone pratiche e collaborazioni in materia di inclusione e coesione, di transizione energetica, di transizione digitale.

– una rete di Circoli di Futuro, aggregazioni di risorse umane e professionali presenti territorialmente che alimentano il pensiero e l’azione di Riabitare la Sardegna.

La struttura e sequenza della piattaforma è costruita su:

  • tre assi specifici del RRF (1. Inclusione sociale e coesione 2. Transizione ecologica 3. Digitalizzazione e innovazione);
  • le 6 missioni del PNRR (1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura, 2. Rivoluzione verse e transizione ecologica, 3. Infrastrutture mobilità sostenibile, 4. Istruzione e ricerca, 5. Coesione e inclusione, 6. Salute).

L’attività di relazione, informazione, formazione, confronto, condivisione che viene generata da Riabitare la Sardegna è finalizzata alla definizione e realizzazione di progetti e azioni di sistema, impattanti sullo sviluppo locale nel periodo 2022-2030.

La griglia concettuale delle problematiche che stiamo affrontando nella molteplicità di progetti in corso nel Territorio è questa:

Condividi