Riabitare

Abbiamo creato un modello che, ora, si sta diffondendo molto velocemente, anche a prescindere dalla nostra azione diretta.

L’esempio è fondamentale. La rappresentazione del fare, della capacità di elaborare un progetto di sistema che guarda al 2030, pensa “in grande”, ma è capace di “agire in piccolo”, quotidianamente, laboriosamente, sin da ciò che va fatto subito, a partire da domattina.

Abbiamo creato un modello che è in grado di guardare a innovazione e globalizzazione per interagire, reagire ed essere in grado di cogliere quanto è realmente utile per la Comunità e per le generazioni a venire.

Accogliere

Anche in Sardegna possiamo interagire con un movimento internazionale, che ha il grande vantaggio di essere linfa e nutrimento per decine di migliaia di Persone che possono scegliere dove andare a vivere e lavorare e che, se opportunamente informate e assistite, possono decidere di stabilirsi in Sardegna.

Non esiste un limite se sappiamo organizzarci.

Quattro C

Le regole del modello di sviluppo che genera i Progetti di Sviluppo Locale sono semplici nella loro esplicazione e agili per le diverse figure professionali che le eseguono.

La prima regola, denominata delle 4C, parla alle Persone, animata dalla assoluta certezza che anche nella mente più disillusa e nel cuore più  arido risiede la voglia di non arrendersi all’oblio.

Dobbiamo attivarci per generare Conoscenza, garantire Comprensione, generare Condivisione perché questo, alla fine, consente la Consapevolezza di ciascuno. Tutti possiamo renderci protagonisti perché tutti abbiamo da gratificarci se il sistema Sardegna non soccombe.

Quattro R

La seconda regola, denominata delle 4R, parla agli amministratori ed ai tecnici, animata dalla assoluta certezza che si possono generare azioni idonee a rilanciare anche il tessuto economico dei nostri Paesi  partendo dalla qualità della residenzialità e dalla bellezza.

Siamo convinti che i nostri luoghi non devono necessariamente  trasformarsi in villaggi vacanza o in centri di accoglienza o ricovero.

Siamo confidenti sul fatto che le centinaia di esempi di professionisti, operatori, giovani, nomadi digitali, artisti,  che hanno già scelto di vivere in Sardegna non sono un caso ma l’inizio del riscatto.

Dobbiamo capire meglio, però, che è necessario Rifunzionalizzare i nostri Paesi prima ancora degli edifici, è indispensabile Riqualificare ambienti e strutture e allora, con le idee chiare e le soluzioni pronte, è indispensabile Ristrutturare e, finalmente, guardare al prossimo futuro come Comunità impegnate e Riabitare.

Architettura e Ingegneria

Nel mondo accade, in Sardegna accade. Parliamo dei Progetti di Sviluppo e delle pratiche e casi di successo che testimoniano che si può fare e che dobbiamo solo volerlo.

A Cagliari, giovedì 28 marzo, alle 17.30, in Via Torquato Tasso 33.

Follow us

www.riabitarelasardegna.it 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *