Antonio Solinas

@

Direttore R&D Abinsula
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1999 con una tesi in collaborazione con la Volkswagen e l’università di Braunschweig. Dopo la laurea è stato Ufficiale del Genio dell’Aeronautica Militare, come capo sez. avionica della DTL Eurofighter 2000. Dopo questa esperienza è stato impiegato in diverse aziende ICT dove ha maturato una esperienza riconosciuta a livello internazionale nella progettazione di sistemi elettronici per il mondo automotive, avionico e domotico in conformità agli standard di certificazione europei.

E’ stato coordinatore di diversi progetti europei,nazionali e regionali. È stato docente del corso di Sistemi In Tempo Reale per Applicazioni Multimediali eper il corso di Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Cagliari, e membro del comitato tecnico dell’IFAC International Federation of Automatic Control. Da novembre 2013 è il Direttore Ricerca e Sviluppo di Abinsula e le sue principali attività sono quelle di trovare e identificare nuove aree tecnologiche di investimento e creare ed estendere il network con aziende, centri di ricerca e università. Inoltre è tra i founder di alcune startup in ambito sharing economy e Internet of Things , Greenshare e Lifely.

Da circa un anno ha costituito un gruppo di lavoro, Agreetech, per l’adozione delle tecnologie digitali nell’agricoltura di precisione ed è membro del comitato d’indirizzo del centro sperimentale “Surigheddu” dell’università di Sassari per l’innovative agriculture. Dal 2019 è docente del corso di Cyber Phisical Systems presso l’università di Cagliari. Sposa la mission di Abinsula di promuovere la Sardegna come punto di riferimento europeo per lo sviluppo di prodotti innovativi.